Infanzia - I Copioni per bambini e ragazzi di Oreste De Santis - Teatro per bambini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Infanzia e Feste

Questi copioni sono stati pensati per bambini dell'infanzia e 1 elementare, sono tutti scritti in chiave brillante.

TORNA A COPIONI E RECITE










































Trama




Personaggi da 20 a 25






La presentazione dello spettacolo finale della scuola dell’infanzia diventa il pretesto per raccontare in modo divertente i 3 anni di asilo passati insieme attraverso canzoni, filmati, e balletti. Il testo si completa con 4 canzoni famose dello Zecchino d'oro a cui è possibile abbinare dei balletti.













Trama



Personaggi 19 a 27

Commenti
Maria non vuole mangiare il minestrone,  perché le verdure proprio non le piacciono, cosi mamma e papà la mandano a letto senza cena. Una volta a letto sogna di stare in un orto magico dove tutte le verdure si presentono e si fanno conoscere  e raccontano a Maria tutte le loro proprietà e  benefici,  con l’aiuto di Mago Ort.

Il testo prevede l'inserimento di due canzoni famose a cui è stato cambiato il testo 






Trama


Personaggi da 30 a 34

(5 canzoni + 5 basi musicali)

Commenti
La storia è quella classica scritta da Collodi e cioè quella del  burattino famoso in tutto il mondo. Questo copione ha una doppia veste teatrale, narrata e recitata. La stesura teatrale è strutturata in modo che i bambini possono sia recitare,che fare solo scena sulla narrazione del testo , o entrambe le cose.









Trama


Personaggi da 28 a 40



In uno sgabuzzino sono raccolti tutti i giocattoli  e i libri di Mario di quando era bambino tra questi anche il libro di Peter Pan, il libro non sopporta di essere stato abbandonato da Mario,  e piange in continuazione, inizia una discussione tra tutti gli oggetti abbandonati, e lo sgabuzzino si anima di tanti personaggi. 

Il testo prevede l'inserimento di 4 canzoni famose a cui ho cambiato il testo.










Trama






Personaggi da 12 a 14 

Commenti




ll testo è strutturato in due scene, nella prima si parla dell'importanza della vista e dell'udito. Nella seconda scena si tratta degli altri tre sensi tatto, olfatto e gusto. Le scene sono raccontate in modo semplice e divertente. Per le due scene è previsto l'inserimento di due canzoni famose a cui è stato cambiato il testo.











Trama



Personaggi 22



Quattro scene distinte per raccontare in modo divertente l'importanza della frutta e delle 4 stagioni. Un mago impertinente che combina un brutto scherzo  alle stagioni, agli animali, e chiaramente agli esseri umani che non sanno piu' spiegarsi che sta succedendo.

Le canzoni da inserire per questo spettacolo sono 4 canzoni famose   a cui ho cambiato il testo.  













Trama







Personaggi da 17 a 21







Nel palazzo del Re di Baciobella, La Principessa Matilde va avanti indietro , arrabbiata e nervosa si vuole sposare, ma vuole un uomo che abbia almeno una qualita' speciale , tutti i pretendenti sono invitati a presentarsi al Palazzo del Re. Alfredino è un bambino brutto, con due orecchie da elefante e un neo sulla guancia, ma ha una qualita' speciale, quando suona il suo violino la musica diventa magica e tutto si trasforma. Basterà per conquistare il cuore della Principessa?
 
Copione ideato per sensibilizzare lo studio del violino e la musica in generale tra i bambini, è arricchito con 3 canzoni famose a cui ho cambiato il testo.







 
Oreste De Santis - Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu